Chi siamo
Dona oraLa Fondazione iris-3
Storia
“Istituto di Ricerca Internazionale sullo Spirito Umano – International Research into the Soul” risponde ai principi ed allo schema giuridico della fondazione del Terzo Settore.
La Fondazione raccoglie il contributo di volontari, di diverse estrazioni professionali e sociali, che sentono importante operare per una ricerca teoretica e sperimentale sulla dimensione dello Spirito Umano.
La Fondazione è stata costituita nel 25 marzo 2022 e ha sede nell’ambito territoriale del Comune di Roma maturando i valori del Magistero dei Sommi Pontefici, in particolare di quello di San Giovanni Paolo II in riferimento alla vita e alla famiglia.
Missione
La Fondazione ha per scopo la promozione, la difesa e il pieno sviluppo della persona umana, nella sua dimensione personale e sociale, quali principi universali costituzionalmente garantiti.
Ha come scopo la ricerca teoretica e sperimentale sulla realtà spirituale che costituisce l’essere umano, intesa come anima spirituale creata, fondamento della vita umana.
Persegue i suoi scopi anche mediante servizi e interventi che offrano percorsi di vita che favoriscano l’espressione del diritto fondamentale dell’uomo all’affermazione della propria dimensione spirituale e religiosa.

Finalità
La realtà dell’esistenza dell’anima, definisce per ogni essere umano la sua più grande dignità e bellezza e il suo diritto alla libertà, non ultimo alla libertà religiosa.

- Si rivela nell’uomo nel suo bisogno di trascendenza, nella ricerca dell’Assoluto e nel dialogo con Dio, nella conquista di verità e di felicità;
- si esprime nella libera creatività, nella capacità superiore del pensiero umano e dell’amore umano fino a ricercare il vero senso del vivere e della procreazione umana;
- si manifesta nell’espressione dell’arte, della musica e della cultura;
- nella capacità umana di relazionalità;
- nell’intelligenza della ricerca scientifica e tecnologia;
- nella tensione allo sviluppo, all’impiego delle risorse nel rispetto della creazione.
Data la straordinaria importanza di tale realtà spirituale, motore ed energia misteriosa della vita umana,
abbiamo fondato un Istituto di Ricerca Scientifica che ne indaghi la realtà e la sua dimostrabilità scientifica, superando quelle tendenze materialiste, economiciste, atee come pure spiritualiste e spiritiste, che ne deturpano la sua essenza e la manipolano ad altri fini.
Per questo è nata la Fondazione per l’Istituto di Ricerca Internazionale sull’anima umana IRIS-3.
Il numero 3 sta ad indicare l’anima umana, creata da Dio Uno e Trino, a sua “immagine e somiglianza”, e dunque immortale per divenire “gloria” di Dio ed eterna beatitudine.

Vogliamo fare Ricerca
Scendere profondamente nell’essere umano
Conoscere la nostra vera realtà e i suoi aspetti fondamentali
Un viaggio ambizioso che parte da diversi campi del sapere
Matematica, Fisica, Biologia, Economia, Psicologia e arriva a toccare la nostra Anima
CONTATTACI