PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO DI RICERCA IRIS-3

Sabato 25 marzo 2023 – “ Bonus Pastor” – Roma

Solennità dell’Annunciazione

Questo è il primo evento conoscitivo della nostra Fondazione che si è costituita esattamente un anno fa il 25 marzo del 2022 presso il nostro amico Notaio Paride Marini Elisei oggi presente con la moglie Adriana.

La Fondazione IRIS-3 si colloca tra gli Enti del Terzo Settore (ETS appunto), ha sede a Roma ed è stata costituita il 25 marzo 2022, Festa dell’Annunciazione del Signore, alla luce dei valori del Magistero della Chiesa, in particolare di quello di San Giovanni Paolo II sulla vita e la famiglia.

Tutto questo è presente nell’atto costitutivo.

Data la straordinaria importanza di tale realtà spirituale, abbiamo fondato un Istituto di Ricerca Scientifica che ne indaghi la realtà e la sua dimostrabilità scientifica, superando quelle tendenze materialiste, economiciste, atee come pure spiritualiste e spiritiste, che ne deturpano la sua essenza e la manipolano ad altri fini.

Per questo è nata la Fondazione per l’Istituto di Ricerca Internazionale sull’anima umana IRIS-3. Il numero 3 sta ad indicare l’anima umana, creata da Dio Uno e Trino, a sua “immagine e somiglianza” e dunque immortale per divenire “gloria” di Dio ed eterna beatitudine.

Arrivare alla costituzione della Fondazione è stato un processo lungo e laborioso, ma abbiamo sempre sentito la spinta e l’incoraggiamento a procedere, anche quando sembrava impossibile. Infatti una Fondazione come questa, che vuole dimostrare come tutte le discipline umane non potrebbero sussistere senza la nostra dimensione spirituale, nel Terzo Settore non si era mai vista… una vera e propria rivoluzione!

Quindi, come poi avrete modo di capire durante lo svolgimento di questo evento, che andremo al di là di un solo confronto tra scienza e fede, da sempre in atto, ma presenteremo una ricerca che va in profondità dell’essere umano e connette questa profondità, la sua dimensione spirituale, a tutta la realtà in cui esso si trova.

Noi componenti della Fondazione abbiamo già ricevuto molto a partire dall’ispirazione di Don Stefano, alla preghiera che ci ha accompagnato lungo lo svolgimento della strutturazione della Fondazione, fino al suo riconoscimento.

Abbiamo pensato con Don Stefano: come festeggiare e ringraziare il Signore per questi grandi doni ricevuti in questi anni trascorsi e in particolare nella data di ricorrenza del suo riconoscimento? Facciamoci conoscere e condividiamolo!

Facciamo un evento aperto a chi vuole conoscerci e vuole sostenerci in qualsiasi modo (economicamente, mettendo a disposizione le proprie competenze, condividendo delle idee), perché noi crediamo che se oggi siamo tutti in questa sala è perché sentiamo un comune da coltivare e attraverso cui sviluppare un progetto insieme.